Villa Castellazzo

Il nostro vino

I VINI DI VILLA CASTELLAZZO VITIVINICOLA ROTA


La produzione: non solo vino

corridoio_cantinaLa Vitivinicola Rota produce più di 10.000 quintali di uva rossa l’anno che vengono tutti trasformati in mosto e vino all’interno della cantina. Solo una piccola parte dell’uva viene dedicata all’imbottigliamento, la maggior parte del prodotto viene trasformato e venduto sotto forma di filtrati dolci, mosti muti, e vini sfusi consegnati in cisterna sull’intero territorio nazionale.
Sole le uve migliori vengono vinificate e arrivano ad essere imbottigliate.


Fermentazione naturale

La fermentazione è una delle fasi più delicate della produzione: da noi avviene lentamente, a temperatura controllata intorno ai 20° Celsius grazie agli impianti frigo. Il vino non subisce fermentazioni accelerate e non è pronto prima della primavera dell’anno seguente alla vendemmia. Durante l’inverno viene lasciato riposare al freddo naturale per la sua lenta stabilizzazione, l’unico modo per non dover ricorrere alla chimica industriale.
Nessuno dei nostri vini richiede un arricchimento artificiale con mosti di uva concentrati, grazie alla quantità zuccherina presente naturalmente all’interno delle uve dovuta alla bassa produzione per unità vitata.